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Downolad
exe File
Downolad rar File
Cosa
è?
DeltaTest è un
'applicazione scritta in VB6 che implementa un neurone ad attivazione
continua con regola di apprendimemto di tipo delta.
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Istruzioni
- inserire
i valori X1-X5 relativi al vettore di X ingresso
- usare le frecce giu/su per assegnare il valore -1(disattivo)
o +1(attivo) di
uscita.
- premere il tasto aggiungi
per inserire il Puttern
(o il tasto rimuovi
per eliminare il puttern) dall 'elenco.
-impostare un valore per il tasso di apprendimento " eta' "
tra 0 ed 1
-premere il tasto addestra
per addestrare il neurone.
-scegliere un vettore tra quelli inseriti dalla lista "sample"
e premere il tasto calcola
per verificare che la rete produca il corretto valore di uscita.
OSSSERVAZIONE
Si possono variare i valori nelle caselle di testo X1-X5 e premere
il tasto calcola per
verificare quanto la rete sia in grado di " generalizzare "
o in termini equivalenti verificare quanto è possibile corrompere
il vettore di ingresso ed ottenere comunque la risposta desiderata.
NB : Le capacità di " generalizzazione
" di una rete dipendono fortemente da come la rete viene
addestrata. Il Software può rilevarsi un utile strumento per
indagare o mettere a punto strategie di addestramento di reti basate
su neuroni di questo tipo.
Modello matematico implementato
dal Software
Il Software è scritto in VB6. Di seguito
verrà brevemente illustrato il modello matematico implementato.
Preso uno specifico neurone il suo valore di uscita sarà dato
dalla :
(1)
Il neurone viene addestrato (ossia i pesi verrano calcolati) in modo
che la y insegua la risposta desiderata yd
a meno di un errore :
(2)
yd = 1 se il vettore X = (X1....Xn)
deve attivare il neurone
yd=-1 in caso contrario.
L' addestramento viene effettuato impiegando la regola delta.
I pesi Wi del neurone vengono modificati secondo le seguenti:
(3)
(4)
Dove :
y è uscita effettiva calcolata tramite la (1)
yd è l' uscita desiderata.
La (3) e la (4) vengono applicate ripetutamente per tutti i vettori
di addestramento fino a quando l' errore (2) non scende sotto un valore
prestabilito. In realtà essendo solo due gli stati che il neurone
può assumere è conveniente prendere lo zero come punto
di separazione ed arrestare l' addestramento quando la (1) restituisce:
- un valore positivo se il vettore X deve attivare il neurone
- un valore negativo se il vettore X non deve attivare il neurone.