Home  About me  Rubriche  Links 

 

Programmazione

Scarica Articolo

Cos’è un linguaggio lato server: Il PHP

 

Diversi anni fa il web era popolato da pagine costituite da immagini, testo o semplici animazioni grafiche in cui non vi era la possibilità da parte del navigatore di interagire con le pagine stesse. Queste pagine vengono dette statiche e sono costituite da semplice codice HTML.

 

In molti siti oggi invece, il navigatore ha possibilità di inserire commenti, rispondere a sondaggi o riempire form informativi magari finalizzati  inviare materiale pubblicitario sulla propria casella di posta elettronica. Pagine di questo tipo vengono dette dinamiche ed i protagonisti principali sono linguaggi come il PHP (che è Free ed ha una sintassi simile al C) o l’ASP (che è di Zio Bill e quindi si paga per usarlo).

 

Quando un navigatore fa “click” su un collegamento ad una pagina statica il browser (Internet explorer o netscape)  si collega al ad un determinato computer (che viene identificato a partire da ciò scriviamo nella Barra degli indirizzi) e chiede al suo web server il codice HTML della pagina corrispondente.Tale e codice viene scaricato completamente sulla macchina locale viene interpretato dal  browser che provvede a mostrarci la pagina sulla schermo.

 

Quando invece facciamo “click” su un collegamento ad una pagina dinamica (scritta ad esempio in PHP) le cose sono un po’ più complicate. Supponiamo di volere le informazioni meteo sulla nostra città.

Ci colleghiamo ad un sito meteo, riempiamo un form (o modulo) per fornire al server informazioni circa la nostra posizione geografica e poi facciamo “click” sul bottone “invia”.

 

A questo punto:

 

  • Il Browser si collega al computer (identificato a partire da quanto scritto nella barra indirizzi), invia (secondo modalità che non tratteremo in questa sede) i dati necessari al server per l’elaborazione e richiede il codice HTML della pagina dinamica in oggetto.

 

  • Il server  individua la pagina dinamica richiesta e tramite un motore PHP la processa

 

 

  • Il motore PHP prende i dati forniti in ingresso dal browser ,il processa secondo le istruzioni contenute nella pagina PHP e genera il codice HTML relativo 

 

  • Il server Web restituisce il codice HTML al broweser che lo interpreta (a questo punto) come se fosse una pagina statica.

 

I linguaggi come il  PHP vengono detti linguaggi lato server per sottolineare il fatto che l’elaborazione principale avviene (come visto sopra) sul server, viceversa linguaggi come l’HTML vengono detti linguaggi lato client per evidenziare che l’elaborazione avviene completamente sul client (residente sul computer locale).

 

Da notare che il risultato di un’elaborazione  di una pagina PHP può cambiare  a seconda, ad esempio, delle richieste che facciamo o di quando le facciamo.

Per tornare all’esempio Meteo, la situazione del tempo di domani su Roma sicuramente sarà diversa da quella in Alaska!

Per questo motivo le pagine elaborate da linguaggi lato server vengono dette dinamiche a differenza di quelle statiche in cui il contenuto rimane lo stesso indipendentemente da quando le vediamo.

 

Short Definiction

 

Linguaggio di programmazione : set di istruzioni (dette anche parole chiavi o comandi) ,comprensibili alla macchina, con le quali possiamo spiegare alla macchina stessa (a mezzo di  un programma ) cosa vogliamo che faccia per noi.

 

Programma: Sequenza di istruzioni (scritte secondo determinate regole appartenenti ad un determinato linguaggio) che dicono di svolgere un determinato lavoro (che ne so pulire la cucina, lanciare dei missili o semplicemente fare una moltiplicazione tre due numeri).

 

Client/Server   

Client  : programma che effettua della richieste ad un altro programma (detto Server)

Server : programma che elabora le richieste fatte da  un altro programma (detto Client)

 

In particolare un Web server fornisce ad un client (detto Browser) le pagine HTML richieste. 

 

NB:

Client e Server Possono risiedere sullo stesso computer oppure su computer diversi.

In quest’ultimo caso le informazioni vengono scambiate tra Client e Server attraverso una rete di telecomunicazione (come ad esempio internet).

 

HTML e Browser

 

Cos’è un file HTML ( o HyperText Markup Language) ? E’ un file di testo che contiene anche  parole particolari dette  istruzioni appartenenti al linguaggio HTML che lette (o interpretate) da un opportuno programma (il browser) vengono trasformate  in comandi che la macchina esegue.

 

Es:    Se in file html è presente la linea:

        <BR>Pippo</BR>  

quando il browser interpreta tale linea la scritta “pippo” viene visualizzata in grassetto

 

Browser: Programma  che interpreta le istruzioni presenti in una file HTML e le trasforma in caratteristiche grafiche (caratteri, impaginazioni, colori, immagini, e collegamenti ecc..).

Il programma la cui schermata è riportata di seguito è un browser web ; vi è nuovo?

 

immagine

 

Roma : 01/11/2005

Autore: - Fabio Pacioni -