L'autore Fabio Pacioni

 

Sono nato a Roma nel 1973 e laureato in Ingegneria elettronica presso l'università degli studi Tor Vergata di Roma.

La mia passione per la programmazione è iniziata tra gli anni 80 e 90 con la scrittura di programmi in Basic 7.0 e di semplici routine in linguaggio macchina su computer della Commodore nel periodo in cui in italia si stava avviando il processo di “alfabetizzazione informatica”
Negli anni di studio presso l’ITIS mi sono appassionato all’ASSEMBLER per lo Z80 e successivamente, con l’evolversi delle architetture, al C ed al C++ .
Poi, con l’intento di realizzare software “più vicini” all’utente, mi sono maggiormente dedicato alla scrittura di codice in linguaggi a più alto livello quali VISUAL BASIC , JAVA ed a quelli per il WEB sia lato client (HTML / JAVASCRIPT) che lato server (PHP) .
Capiti i limiti imposti dalla programmazione tradizionale, ho iniziato ad analizzare i sistemi esperti basati su Reti neurali artificiali.

Attualmente la mia attività a livello personale è indirizzata verso lo sviluppo di software per il riconoscimento delle immagini e lo sviluppo di sistemi adattativi basati sulla simulazione dei meccanismi biologici.